La letteratura è cultura maschilista?

womenwritersA lanciare per primo l’argomento oggetto del dibattito tuttora in corso è stato Luigi Spagnol sulla rivista il Libraio ( Gruppo Gems), ecco il link dove potete leggere le sue parole: http://www.illibraio.it/maschilismo-letteratura-uomini-397254/

 Subito a schierarsi al suo fianco e ad approfondire il discorso Michela Murgia, che mette in luce quanto le donne sono sottorapresentate nei festival e nei premi, ecco il limk dove potete leggere il suo intervento:  http://www.illibraio.it/cultura-maschilista-festival-donne-398468/

Ma la storia non finisce qua, altre scrittrici hanno commentato sulle loro pagine facebook o su twitter. Ecco quanto ha postato Antonella Cilento nel suo post:

Un notevole articolo di Michela Murgia a proposito della scarsa presenza delle donne ai festival (e non solo): per parte mia posso solo raccontare che in vent’anni e con quindici libri editi non sono mai stata invitata al Salone torinese (una sola volta sono andata a parlare di Matilde Serao, argomento prettamente femminile), una sola volta (causa Strega) sono stata invitata a Pordenone Legge, messa in sala con un’autrice ignota solo per la tematica femminile (a coordinarci una psicologa), mai contatta né da Mantova, né da Bookcity, né da altri festival. E dei premi senza donne o con quote rosa non dico altrimenti dovrei ripetere battutacce di noti autori che negli anni ho invitato alle mie attività. Maestre e donne, figurarsi! Brava Murgia (e non la Murgia: l’articolo è sessista).

 La parte femminile dello staff di The Words Angels si schiera al fianco della Murgia e della Cilento, portando un proprio contributo alla questione che è al tempo stesso una domanda per gli estimatori del libro con autore maschile:

 Chi vi assicura che il libro del macho di turno non sia invece opera di una penna femminile?

 Pensateci e riflettete: il ghostwriter non ha sesso.

 La querele è ancora aperta, aspettiamo come al solito i vostri preziosi commenti.

Rosalia Cozza per TWA

 

 

                                                     

 

 

 

La letteratura è cultura maschilista?ultima modifica: 2016-10-24T08:39:36+02:00da thewordsangels
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento